• testata01
  • testata DS
  • testata 2101
  • testata 14
  • testata15_9
  • nt30
  • testata 16
  • testata15_4
  • testata15_6
  • testata07
  • testata16
  • testata18
  • nt1
  • nt28
  • nt25

Scuola inclusiva e Bisogni Educativi Speciali

 

L'area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) si riferisce allo svantaggio scolastico, determinato da diversi fattori che possono essere raggruppati in tre grandi categorie:

 

 

 

 

ALUNNI STRANIERI - INTERCULTURA - ITALIANO L2

 

DISABILITA'

 

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

 

BES non tutelati dalle Leggi 104/92 e 170/10

 

ADOZIONI

 

ISTRUZIONE DOMICILIARE E SCUOLA IN OSPEDALE

 

C.I.C. - SPORTELLO DI ASCOLTO

 

 

 

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

ha l’obiettivo di realizzare compiutamente la capacità di progettazione pedagogica e didattica globale del nostro Istituto e, contestualmente, di potenziare la capacità di rilevazione, analisi e lettura dei bisogni educativi espressi dagli studenti e dalle studentesse. In particolare si occupa di:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola e gestione delle risorse umane;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dalla Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;
  • elaborazione del Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico.

 

COMPONENTI DEL GLI - A.S. 2016-17

  • Alessandra Di Pietro – Dirigente Scolastico con funzioni di Presidente
  • Adriana Vicari –  Docente specializzato nelle attività di sostegno con funzione di Coordinatore del GLI - Referente studenti con BES non tutelati da leggi speciali
  • Daniela Bottiglione –  Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente studenti con DSA
  • Mariangela Guarini –  Docente curriculare-Referente Studenti Stranieri
  • Luca Puglielli –  Funzione strumentale “Inclusione studenti in situazione di svantaggio” area sostegno
  • Pina Di Marco - Docente specializzato nelle attività di sostegno - Referente Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti disabili
  • Pia Mosca - docente Funzione Strumentale “Sostegno alla didattica alla ricerca, sperimentazione ed innovazione"
  • M. Grazia Coccia - Funzione Strumentale “Gestione del PTOF, autovalutazione e Piano di Miglioramento”;
  • Alessia Di Giovanni - Docente specializzato nelle attività di sostegno - Referente studenti in situazione di adozione internazionale, Istruzione Domiciliare e Scuola in Ospedale
  • Sig.ra Paola Senepa - Rappresentante dei genitori degli alunni disabili
  • Sig.ra Anna Licia Pulcina- Rappresentante dei genitori degli alunni con DSA

 

DECRETO DI COSTITUZIONE DEL GLI

 

 

 

Trasparenza

Amministrazione Trasparente

 

Orari Uffici

Aperture al pubblico e al personale

(orario invernale)

Sportello Segreteria Didattica

Lunedì - Venerdì 8.00-8-30 11.00-13.00

Ufficio Personale e Ufficio Protocollo

Lunedì - Venerdì 8.00-8.30 11.00-12.30

Ufficio Contabilità

Lunedì - Venerdì 9.00-9.30 11.00-12.30

Progetto "IPSSAR Online" by Prof. Roberto Casaccia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.