• testata01
  • testata DS
  • testata 2101
  • testata 14
  • testata15_9
  • nt30
  • testata 16
  • testata15_4
  • testata15_6
  • testata07
  • testata16
  • testata18
  • nt1
  • nt28
  • nt25

DSA

 

Referente: Prof.ssa Daniela Bottiglione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

NORMATIVA

ACCOGLIENZA

MODULISTICA

ALTRI MATERIALI

 

 

“Un’educazione inclusiva permette alla scuola regolare di riempirsi di qualità: ciascuno é benvenuto, può imparare con i propri tempi e soprattutto può partecipare, e tutti riescono a comprendere che le diversità sono un arricchimento.”

Andrea Canevaro

 

Il nostro Istituto accoglie gli alunni con disturbi specifici d’apprendimento (D.S.A.) nel rispetto delle loro caratteristiche e propone loro percorsi didattici personalizzati affinchè esprimano le proprie potenzialità e raggiungano gli obiettivi d’apprendimento previsti.

 

 

Siti utili:

 

- Il sito del Miur contiene la normativa vigente in materia di DSA: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa

- Il sito dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) ricco d’informazioni: http://www.aiditalia.org/it/

 

I docenti che operano con i DSA possono trovare qualche indicazione utile in queste pubblicazioni:

 

 “Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia: un efficiente metodo di studio”

C. Cornoldi, P.E.Tressoldi, M.L.Trettie C.Vio“Dislessia Vol.7 n.1, gennaio 2010

http://www.ausiliotecafirenze.org/cms/images/pdf/strumento_compensativo_alunni_dislessia.pdf

L’articolo sottolinea “l’importanza di considerare un buon metodo di studio come il primo degli strumenti compensativi per gli alunni con dislessia. Viene presentata una proposta di metodo di studio che prevede attività da svolgere a partire dalla spiegazione dei contenuti da studiare da parte del docente, a casa, lo stesso giorno e nei giorni successivi fino alla gestione delle verifiche.”

 

“Alunni speciali non solo dislessia”

http://www3.ti.ch/DECS/sw/temi/scuoladecs/files/private/application/pdf/6406_Alunni_speciali_72.pdf

“Il testo si rivolge in particolare agli insegnanti per fornire loro strumenti, conoscenze e strategie al fine di riconoscere e comprendere le manifestazioni dei DSA e di progettare e pianificare percorsi didattici rivolti agli studenti con tali difficoltà.”

 

“Con-Pensare i DSA: Guida per insegnanti”

http://dl.dropboxusercontent.com/u/568544/CON-PENSARE-2.pdf

Una presentazione sintetica delle peculiarità dei DSA e degli strumenti compensativi che si possono utilizzare.

 

“Leggere i DSA con Piperita Patty”

http://www.itcfraccacreta.it/files/FGTD010004/dsa_disabilita/Leggere_i_DSA_con_PiperitaPatty.pdf

Una divertente lettura della legge n.170 attraverso i personaggi di Schulz

 

Didattica della lingua straniera

http://www.besimperia.it/bes/dsa-linee_gu_ua_straniera.pdf

 

Per gli studenti:

 

http://www.dislessiainrete.org/images/stories/sos_ragazzi%20170.pdf

Una guida prodotta dai ragazzi.

http://www.dislessia.org/forum/

Un punto d’incontro per gli alunni

 

Video:

 

 “Come può essere così difficile” documentario sulla dislessia

http://www.youtube.com/watch?v=9Wb7vS3k2Lc

Per capire cosa si prova a scuola ad essere un bambino con disturbo dell’apprendimento.

 

“La dislessia raccontata da un dislessico: Giacomo Cutrera”

http://www.youtube.com/watch?v=Zo_R-vcLU7Y

L’esperienza di un giovane dislessico.

 

 

Trasparenza

Amministrazione Trasparente

 

Orari Uffici

Aperture al pubblico e al personale

(orario invernale)

Sportello Segreteria Didattica

Lunedì - Venerdì 8.00-8-30 11.00-13.00

Ufficio Personale e Ufficio Protocollo

Lunedì - Venerdì 8.00-8.30 11.00-12.30

Ufficio Contabilità

Lunedì - Venerdì 9.00-9.30 11.00-12.30

Progetto "IPSSAR Online" by Prof. Roberto Casaccia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.