• testata01
  • testata DS
  • testata 2101
  • testata 14
  • testata15_9
  • nt30
  • testata 16
  • testata15_4
  • testata15_6
  • testata07
  • testata16
  • testata18
  • nt1
  • nt28
  • nt25

Eventi 2016-17

 

 

PROGETTI ED EVENTI ANNO SCOLASTICO 2016-17

 

 

 

 

21-22 LUGLIO 2017

 

Premio letterario "Parco della Majella"

 

 

Un’atmosfera suggestiva ed emozionante ad Abbateggio, Sabato 22 Luglio, alla serata finale del XX Premio di Letteratura Naturalistica "Parco Maiella", presieduto da Antonio Di Marco, Sindaco di Abbateggio e Presidente della Provincia di Pescara, e organizzato dall'Associazione Culturale "Alle falde della Majella", sotto l´Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e l'egida del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto.

L'Istituto Alberghiero e Turistico "F. De Cecco" ha contribuito, con l'entusiasmo e l'impegno dei suoi studenti di Accoglienza e di Sala, all'organizzazione della serata. La Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro è stata membro della prestigiosa Giuria del Premio presieduta da Michele Mirabella, regista, autore e conduttore televisivo.

 

 

E' stata per tutti un'occasione preziosa di formazione e di riscoperta del valore ambientale, culturale e storico degli antichi borghi d'Abruzzo; per sottolineare ancora una volta la vocazione attrattivo-turistica della nostra regione.

 

 

 

 

 

La sera precedente è stato assegnato il ”Premio speciale Ragazzi". Lia Bucciarelli, Francesca Spagnoli, Lorenzo Zuccarini, Eduardo Minoliti hanno splendidamente rappresentato in giuria l’IPSSAR “F. DE Cecco”, dando una personale interpretazione dei romanzi in concorso e del loro rapporto col tema dell'ambiente, inteso non solo sotto ilprofilo naturalistico, ma anche storico, geografico, antropologico, ovvero come conoscenza dei valori della nostra terra.

 

 

 

 

 

 

Le serate finali hanno avuto un prologo venerdì 7 Luglio, nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, con la presentazione della “Carta dei valori” con la quale si è voluto sottolineare come il Premio sia riuscito a conservare lo spirito di comunità attraverso la salvaguardia della memoria e della natura. La Carta è stata sottoscritta, oltre che dalla nostra Dirigente, anche da Grazia Francescato, già Presidente del WWF e dei Verdi e cittadina onoraria di Abbateggio; Luciano D’Amico, Rettore dell’Università di Teramo e già presidente di giuria del Premio, Marco Presutti e Daniela D’Alimonte, direttori artistici, Gabriele Di Pierdomenico, presidente dell’associazione “Alle Falde della Majella”, il viceoprefetto di Pescara, Carlo Torlontano, e tanti intellettuali che hanno seguito il Premio nei suoi 20 anni di vita.

 

 

 

 

 

 


 

5-10 GIUGNO 2017

 

Esami di Qualifica

 

 

Una settimana di alta Professionalità e di forti Emozioni nei nostri Laboratori di Accoglienza Turistica, Cucina e Sala-bar per gli Esami di Qualifica Regionale, primo importante traguardo di vita per gli studenti del "Filippo De Cecco".

 

Tutte le foto nelle

 

 

 

5 Giugno

3° Accoglienza Turistica A

membri interni proff.

Temperini, Capriotti, Ceccomancini

 

 

6 Giugno

 

3°SalaB, 3°EnogB, 3°EnogL

 

membri interni proff.

Conte, Ferri M, Camilletti

Mosca P, Mencarelli, Fiorilli, Mastrippolito, Confalone, Confalone

 

 

7 Giugno

3°EnogC, 3°EnogF

membri interni proff.

Petrongolo, Liberati

Luciani, Latini, Spina, Valà

 

 

8 Giugno

3°EnogE, 3°EnogH

membri interni proff.

Marcella, Di Rico

Rosato, Guarini, Luciani, Zuccarini

 

 

9 Giugno

3°SalaA, 3°EnogA, 3°EnogD

membri interni proff.

Pepe, Cicchitti, Cirone

Romano, Di Maso, Spina, Ciuffi, Fiorilli, Ferretti

 

 

10 Giugno

3°SalaC, 3°EnogI, 3°EnogG

membri interni proff.

Gambino, Prognoli, Marini

Spina, Grilli, Di Felice, Graziani, Bernardo, De Martinis

 

 


 

1 e 3 GIUGNO 2017

 

ABRUZZOPENDAYSUMMER2017

L' IPSSAR "F. De Cecco" a Spoltore per la valorizzazione turistica del territorio abruzzese

 

 

L' IPSSAR “F. De Cecco” impegnato per la valorizzazione turistica dei Borghi d'Abruzzo, luoghi di Bellezza, arte, architettura, paesaggio, tradizioni, tipicità enogastronomiche.

 

 

1 Giugno

PROFUMI E COLORI DEL BORGO!

Tour del centro storico guidato dai nostri studenti di Accoglienza Turistica con i docenti S. Temperini, M. Bianchi e F. Fosco; performance dei colorati Pulgenella della tradizione abruzzese; show cooking con "I piatti della Salute” a cura del professore/chef Maurizio Tricca e dei suoi studenti, con l'assistenza tecnica di Alessandra Tricca.

 

 

3 Giugno

IL BORGO DEI BRIGANTI

con l'associazione Fontevecchia, la LILT, la DMC 'Terre del Piacere' e i 'Briganti della Maiella'


Parliamo di cultura della sana alimentazione, di consumo sostenibile, di territorialità e stagionalità dei prodotti, di convivialità e benessere a tavola, cioè di Qualità della Vita.

Gustiamo l'ottima, creativa 'cena della salute' del professore/chef Maurizio Tricca, a base di ortaggi cucinati nel forno a legna, frutta e legumi, di buon pane semi-integrale, di olio locale appena degustato con un'analisi sensoriale guidata.

Ascoltiamo storie e musiche antiche di Briganti, ammirando la mostra brigantesca dei dipinti di Antonio Matarazzo e gli abiti d'epoca. Tocchiamo con mano la Bellezza dei Borghi d'Abruzzo!

 

 

 

 

 


 

30 MAGGIO 2017

 

VelaScuola

 

 

 

Si è concluso con un'entusiasmante "uscita in mare" il Progetto VelaScuola in collaborazione con la Federezione Italiana Vela e la Lega Navale di Pescara. Al Progetto hanno partecipato le classi 1J 2J 2E 2F 1E 1F 1D 2D 1N della prof.ssa Maria Spernanzoni.

 

 

 

Prima dell'uscita di oggi, gli studenti hanno seguito, in Aula Magna, due lezioni teoriche di avvicinamento al mondo della vela e della marineria in generale.

 

 

 


 

30 MAGGIO 2017

 

Finali del torneo di calcetto (biennio)

 

Il torneo di calcetto del biennio, organizzato dalle proff. Maria Spernanzoni e Fiorenza Cetrullo, è stato vinto dalla rappresentativa 2I+1I che ha battuto la 2C-2F. Capocannoniere Matteo Rossi della squadra vincente.

            

 

 

 


 

29 MAGGIO 2017

 

Primavera in musica

 

 

Concerto in Aula Magna, per i Saluti di fine Anno Scolastico, tenuto da alcuni nostri docenti e studenti musicisti e organizzato dal Maestro prof. Gianfranco Onesti. Brani classici si sono alternati a musiche da film e a canzoni popolari e folk accompagnati da voci liriche.

 

 

Ha assistito, insieme  i nostri docenti e studenti, una folta rappresentanza delle associazioni con cui  l’Istituto collabora, tra cui Fai, Rotary, Lions, Fidapa.

Una grande emozione e  un ulteriore arricchimento per la formazione culturale dei nostri ragazzi.

 

 

Una musica virtuosa impreziosisce la nostra Scuola, è armonia che riesce con semplicità ad entusiasmare-emozionare studenti, docenti, ospiti, e a lasciare il segno. La Musica ha ampie assonanze con un Istituto Alberghiero: c’è una dichiarata affinità tra musica e cibo, entrambi nascono dalla capacità di mixare e armonizzare note e ingredienti, per dare vita ad una sinfonia di suoni o di sapori.

La Dirigente Scolastica

 

 

 

 

 

Video: "Le Armonie del De Cecco"

 

 

 


 

27 MAGGIO 2017

 

Aggiornamento sulla Sicurezza Alimentare

 

 

La classe 5eC e Giulia Addario, della classe 5sC, hanno partecipato, presso l’Auditorium del Rettorato dell’ Università d'Annunzio a Chieti, all’aggiornamento professionale interattivo del SITI - Società Italiana di Igiene - su: "Regole di trasparenza e adempimenti normativi sull'etichettatura dei prodotti alimentari".

 

 

 

 


 

25 MAGGIO 2017

 

Sulla Via Latte ...a

 

 

Si conclude il lungo percorso interdisciplinare di continuità educativa verticale e di orientamento realizzato con l’ I.C. “Silone” di Montesilvano per promuovere le sane abitudini alimentari nella dieta degli adolescenti.

Tanto entusiasmo, interesse per i temi trattati e allegria oggi in Aula Magna, con i ragazzi delle due scuole, i rispettivi docenti e la Dirigente Roberta Martorella. Gli studenti hanno condiviso un approccio positivo ed entusiasmante alla Cultura dell'Alimentazione e all'Enogastronomia e attraverso questa, al Territorio e all'Ambiente.

 

 

 

 

Il percorso è stato progettato e realizzato, in sinergia con i docenti della Silone, dalle proff. Pina Fusco e Pamela Confalone

                   

 


 

22 MAGGIO 2017

 

 

Università degli studi di Teramo.
Palermo chiama Italia e l'Ipssar De Cecco risponde con "S.S.17 - LA STRADA DELLA PARTECIPAZIONE": uno spettacolo teatrale scritto dal prof. Roberto Melchiore, per la regia del prof. Edoardo Oliva, recitato, danzato e musicato dai nostri studenti.

 

 

 

 


 

22 MAGGIO 2017

 

Palermo chiama Pescara risponde

 

 

Aspettando il 23 maggio, data simbolo che ricorda, a distanza di venticinque anni, le stragi di Capaci e via D'Amelio, la Scuola vuole riaffermare la memoria storica di quel periodo.

 

 

Una mattinata all'insegna della Legalità, della Partecipazione, dei Valori etici e civili. I nostri studenti, e noi tutti, abbiamo  vissuto con l'emozione di sempre l'incontro con Don Aniello Manganiello; abbiamo seguito con attenzione la riflessione del magistrato Valentina D'Agostino sui principi fondamentali della Costituzione; abbiamoriso per la straordinaria performance di Pietro Sparacino; abbiamo ascoltato in rispettoso silenzio le parole di Giovanni Falcone dalla voce di Enza Paterra e Fabio Di Cocco.

 

 

 

      min. 8.00

 

Tutte le foto degli Eventi sulla Legalità del 20 e 22 Maggio nelle nostre...

 

 

 

 

 

Don Aniello, Pietro Sparacino, Fabio Di Cocco ed Enza Paterra nostri ospiti anche al “Pranzo della legalità”, preparato  dagli studenti della classe 4eL sotto la preziosa guida della prof.ssa Daria Aceto e servito in modo impeccabile dagli studenti della classe 4sB coordinati, con grande professionalità, dal prof. Pino Conte.

 


 

22 MAGGIO 2017

 

Finali del torneo di calcetto (triennio)

 

 

La rappresentativa delle classi 4eL+4eA+5eL ha vinto il torneo d'Istitituto di calcio a 5 battendo in finale le classi 4sB+4eC.

Gli studenti Cristian Di Sciullo, Alessandro Rinaldi, Steven Toracchio, Luca Santurbano, Mirko Lufino e Alessandro Sablone sono stati premiati dal prof. Matteo D'Orazio promotore e organizzatore del torneo.

Si sono piazzate, rispettivamente, al terzo e al quarto posto le rappresentative 4eE e 4sD+4eF.

 

 

 


 

20 MAGGIO 2017

 

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere"

 

 

Terzo appuntamento con il Progetto Legalità 2017, promosso dall' IPSSAR “F. De Cecco” in sinergia con l'Associazione Falcone Borsellino nell'ambito del “Premio Borsellino tutto l'anno”'.

 Paolo Borrometi, il giovane giornalista ragusano collaboratore dell’Agenzia Agi, fondatore e direttore della testata giornalistica online “La spia”, costretto ad abbandonare la Sicilia e trasferirsi a Roma dove vive sotto scorta, ha incontrato i giovani del “Premio Borsellino tutto l'anno”: gli studenti dell'Istituto Alberghiero De Cecco e del Liceo Scientifico Da Vinci.

 

      

 

"Io ho perso la mia libertà fisica ma non ho perso la libertà di pensiero che è più importante: Se mi fossi arreso a chi mi diceva perché non ti sei fatto i fatti tuoi, avrei fatto la scelta della paura. Invece una mia inchiesta ha portato allo scioglimento per mafia di un intero comune".

Paolo Borrometi ha iniziato con queste parole la sua testimonianza di coraggio e di speranza, catturando con forza e con intensità l'attenzione degli studenti presenti nella sala Consiliare della Provincia di Pescara.

 

 

 

 

Tutte le foto degli Eventi sulla Legalità del 20 e 22 Maggio nelle nostre...

 

 

 

A seguire, nei Laboratori di Sala e Cucina, terzo ”Pranzo della Legalità” con Paolo Borrometi, il giornalista “dalla schiena dritta e dalla vita blindata” e gli altri amici ospiti. Il prof. Nicola Petrongolo ha guidato la brigata di Cucina che si è distinta per l'eccellenza creativa e l'alta qualità del menu. Bravissimi ragazzi di Sala, coordinati dal professor Michele Coladonato, per la professionalità e l'accuratezza del servizio e i ragazzi dell' Indirizzo Turistico, guidati dal professor Ezio D'Amario, per l'attenzione e la gentilezza con cui hanno accolto gli ospiti.

 

 

 


 

19 MAGGIO 2017

 

Consegna degli attestati

 

 

Consegna, presso l' Azienda Marramiero di Rosciano, degli attestati del Corso di Sommelier 1° livello organizzato dall' IPSSAR "F. De Cecco" con l' Associazione Italiana Sommelier.

 

 

Hanno partecipato alla cerimonia la Dirigente Scolastica, il dott. Enrico Marramiero, titolare dell'Azienda, il Responsabile Didattica dell'AIS, Fabio Pietrangeli, la Consigliera Nazionale dell'AIS Manuela Cornelii e il prof. Roberto Casaccia, sommelier e referente del Progetto.

 

 

A seguire gli studenti hanno potuto effettuare un'interessante visita della Cantina e una sessione di degustazione di 3 vini dell'Azienda guidata dal somm. Fabio Pietrangeli.

 

 

 

Gli studenti che hanno conseguito il 1° livello AIS:

Giulia Addario

5sC

Matteo Casasanta

4sA

Paolo Civitarese

5sB

 

 

 

Carolina D’Agostino

4sD

Simona Di Michele

4sD

Ilario Di Nicola

5eG

Fabio Guidotti

4sC

Roberta Medoro

5sC

Eduardo Minoliti

5sB

Chiara Odoardi

5eL

Luca Pozzoli

4sA

Flora Schinzari

4eH

Lorenzo Zuccarini

5sC

 

 

 

 

 

 


 

18 MAGGIO 2017

 

 

SIRs - Super Italian Reader

 

 

Si è concluso con successo, in un clima di festa e di amicizia, il Progetto primo classificato nella selezione “KA2 Strategic Partnership for Schools only”: “Leggere con gusto_SER versione SIRs Super Italian Reader”, organizzato dalle docenti Valentina Parlione, Rossella Cioppi e Giuseppina Fusco con la partecipazione degli Istituti di Primo grado di Pescara e Chieti.

 

 

In linea con il percorso finora effettuato, il nostro Istituto, con il progetto “Leggere con gusto”, persegue l’obiettivo di implementare, attraverso attività mirate, le strategie didattiche e le competenze nella Literacy sperimentate nel partenariato internazionale e proseguirne il percorso di disseminazione ad ampio spettro.

Nella sala Europe Direct, presso la suggestiva e prestigiosa cornice dell’Aurum, gli studenti finalisti del “De Cecco” (classi 2A, 2F, 2G, 2H, 2K), insieme ai finalisti delle Scuole I.C. Pescara 2, I.C. Pescara 10 e I.C. San Giovanni Teatino, hanno disputato in simultanea un doppio torneo di lettura veloce e lettura comprensione. I vincitori di ciascuna categoria sono stati premiati dal prof. Melchiorre, docente IPSSAR, studioso e scrittore.

 

 

 

 

 


 

15 MAGGIO 2017

 

Educazione alla Legalità

incontro con Piergiorgio Morosini

 

 

La Scuola e il dovere della Memoria e della Testimonianza.

Nella Sala Consiliare della Provincia di Pescara si è svolto il terzo evento del Progetto Educazione alla Legalità 2017, progettato e realizzato in collaborazione con il Premio Nazionale Borsellino.

 

 

Gli studenti dell'Istituto Alberghiero 'F. De Cecco' hanno avuto il privilegio di ascoltare la voce di Pier Giorgio Morosini, GIP di Palermo, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, titolare di numerosi processi a Cosa Nostra ed estensore delle sentenze che hanno condotto in carcere boss quali Riina, Provenzano, Brusca e Bagarella. Tante le domande degli studenti, gli spunti di dibattito, anche grazie agli interventi di rappresentanti delle Istituzioni e della Magistratura.

 

 

I programmi offerti da questa iniziativa si confermano essere un'opportunità assolutamente unica di formazione dei giovani sui temi della Legalità, dando loro la possibilità di ascoltare le testimonianze dei più grandi protagonisti del nostro tempo nella lotta alle mafie.

 

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

Al termine dell' Evento le Autorità sono state ospiti del nostro Istituto per il "Pranzo della legalità"

 

 


 

15 MAGGIO 2017

 

Concorso Scuole Associazione Italiana Celiachia

 

 

Dalla sinergia con l' AIC-Associazione Italiana Celiachia nasce la bellissima esperienza del Pranzo della Salute, preparato dagli studenti della classe 5° enogC guidati dal Prof. Amedeo Prognoli, e offerto dall' IPSSAR "F. De Cecco" a tutti i partecipanti e soprattutto ai bambini e ragazzi delle scuole vastesi del primo ciclo.

 

 

 


 

5-6-7 MAGGIO 2017

 

Pescara a luci gialle

 

 

L’ IPSSAR “F. De Cecco” protagonista della prima edizione del Festival della Letteratura del Brivido, promosso dal Rotary Pescara Nord e incentrato sulla narrativa thriller, poliziesca, gialla e noir.

Scrittori, critici e appassionati del genere hanno animato incontri, dibattiti e laboratori. L’Istituto Alberghiero ha partecipato al Festival non solo fornendo il servizio di Accoglienza Congressuale ma anche con le performance di LETTURA ANIMATA e di ENOGASTRONOMIA che si sono svolte nella mattina del 6 Maggio presso il Teatro S. Andrea di Pescara.

 

 

 

 

Nell’ambito del laboratorio "A tavola con sei detective", guidato dai prof. Amedeo Prognoli e Vincenzo Gambino, i nostri studenti hanno raccontato dal vivo i piatti della grande cucina presenti nei più famosi romanzi Gialli, realizzando le ricette preferite da Nero Wolfe, Motalbano, Pepe Carvalho, Holmes, Poirot e Maigret.

 

 

Con il prezioso supporto della prof.ssa Lura Intilangelo e del prof. Roberto Melchiorre, gli studenti, dopo una ampia analisi dei testi letterari e dopo essersi cimentati nella scrittura di racconti gialli, hanno dato vita alla performance di lettura animata "La maionese impazzita"

 

          

 

VIDEO

 

 

 

 


 

28 APRILE 2017

 

Primavera in musica

Assaggi di ... chitarra

 

 

Dalla sinergia tra l'Istituto Alberghiero Filippo De Cecco, con i suoi numerosi docenti anche musicisti coordinati dal maestro prof.Gianfranco Onesti, e il Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara, con il maestro Marco Salcito e le sue giovani promesse, nasce PRIMAVERA IN...MUSICA.

 

 

 

Concerto per chitarra classica organizzato dalla professoressa Rossella Rezzolla con il coinvolgimento delle classi del primo anno.

 La scuola comunica anche attraverso le emozioni, e la musica, proprio come l'arte culinaria, è soprattutto emozione,visione, creatività.

 

          

 

 

 

 

 


 

27 APRILE 2017

 

A Scuola di Celiachia

1° classificato IPSSAR "F. De Cecco"

 

 

La squadra composta da Giulia Addario (5 salaC), Pietro Ciampoli (5 enogC) e Simone Di Gravio (5 enogC), preparata dal prof. Amedeo Prognoli, ha vinto il concorso interregionale "A scuola senza glutine", dedicato ai dolci da forno, che si è svolto a Teramo, presso l'Istituto Superiore Di Poppa Rozzi, con la partecipazione di scuole dell'Abruzzo, delle Marche e del Molise.

 

 

Il dolce proposto prende il nome di "Cappuccetto Rosso" ed è composto da mascarpone, purea di fragole, croccantino di riso soffiato posto su una base di pasta frolla al grano saraceno e ricoperto di glassa rossa al cioccolato bianco; viene affiancato da spugne di cacao e zeste di lime sciroppate.

Con la presentazione del dolce sono stati indicati oltre agli ingredienti anche i valori nutrizionali, seguiti da una breve descrizione della preparazione. Il dolce nasce privo di glutine già all’origine e con frutta di stagione quale la fragola.

Per affiancare questo dessert, la studentessa di sala ha creato un cocktail con centrifugato di fragola, succo di lime, Martini extra dry e Aurum. La scelta degli ingredienti e le dosi non è stata lasciata al caso: ci si è proposti di mantenere un gradiente alcolico basso e di conseguenza le kcal, accordando i sapori con il piatto e inserendo anche l’Aurum come forte richiamo al territorio pescarese. Il cocktail prende invece il nome di Lady Bond, in quanto il Martini viene shakerato come chiesto da James Bond in un suo film.

 

           

           

 

 

 

 

 


 

12 APRILE 2017

 

Il Rinascimento a Tavola

 

 

La classe 5° enogB, guidata dai proff. Carlo Pepe e Antonio Pasti, racconta il Rinascimento attraverso l'arte culinaria e l'allestimento scenografico.

 

 

Sono stati proposti ai docenti del Consiglio di classe e agli ospiti alcune ricette di grandi chef del Cinquecento, da Messisburgo a Scappi a Maestro Martino, personaggi che hanno reso il banchetto rinascimentale una forma d'arte, capace di combinare cultura culinaria, estetica della presentazione, allestimento scenografico degli abiti e del servizio e spettacolo della musica d'epoca e del canto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

12 APRILE 2017

 

 

Inaugurazione del Giardino - Orto Didattico

con la partecipazione di tanti splendidi ragazzi e delle loro famiglie !

 

Istituto Alberghiero De Cecco, Istituto Comprensivo Pescara 7 e Istituto Comprensivo Pescara 2 insieme per riaffermare, attraverso il progetto L.E.G.- Edu Garden, che il senso, la ragione della scuola va oltre l'insegnamento delle discipline ed implica la costruzione di una cultura sociale, cioè una cultura dell'accoglienza e della valorizzazione di ciascuno. Perchè la scuola impegna, forma, educa, trascina ma soprattutto include e non lascia indietro nessuno.

 

 

In piena sinergia con il Comune di Pescara, la Fondazione Paolo VI, l'Associazione Diversuguali e la Protezione Civile Val Pescara e con la collaborazione della Coldiretti abbiamo costituito un'ampia comunità coinvolta in questo importante Progetto Educativo.

 

        

 

 

 

 

 

__________________________________________________

 

La giornata è stata preceduta da un instancabile lavoro “sul campo” del nostro personale, per l’allestimento, irrigazione e primo impianto dell'Orto-Giardino, e dalle lezioni preliminari dedicate agli alunni dell' IPSSAR “F. De Cecco” e degli Istituti Comprensivi, e ai ragazzi Diversuguali della Fondazione Paolo VI, protagonisti del Progetto.

 

 

Nel Laboratorio di Scienze degli Alimenti la nostra prof. Pamela Confalone e il dott. David Falcinelli, della Coldiretti, hanno parlato di terra, colture, fiori, piante, ortaggi e spezie, ma anche di sostenibilità, etichettatura, prodotti alimentari a Km 0, e della piramide alimentare-ambientale. Il tutto con la supervisione della prof.ssa Caterina Pozzi, referente del Progetto.

 

          

 

 


 

11 APRILE 2017

 

Progetto Educazione alla Legalità

 

 

La scuola in prima fila per riaffermare memoria e legalità!

11 Aprile. Gli studenti dell' IPSSAR “F. De Cecco” e dell'Istituto Comprensivo Pescara 4 incontrano Don Aniello Manganiello nell’ambito del "Premio Borsellino-tutto l'anno".

Hanno fatto seguito letture in tema a cura del regista e scrittore Fabio Di Cocco e dell'attrice di teatro Enza Paterra.

 

 

 

L’incontro rientra nel Progetto di EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' del nostro Istituto che ha già ricevuto dal MIUR il massimo punteggio tra i percorsi di ampliamento dell'Offerta Formativa per “Qualità, innovatività e fruibilità delle attività e delle metodologie proposte”.

 

 

 

 

min. 6.55

 

 


 

10 APRILE 2017

 

 

Festa della Polizia, Aurum Pescara

 

 

L'Istituto Alberghiero "F. De Cecco" ha avuto l'onore di dare il suo contributo alla celebrazione dei 165 anni della Polizia di Stato, su invito del Questore Francesco Misiti.

Presenti le massime autorità: il Sottosegretario alla Giustizia, il Prefetto, il Presidente della Regione, le Istituzioni politiche ed amministrative, i rappresentanti dei diversi corpi di polizia. Presente anche l'Ufficio Scolastico Regionale con i propri funzionari dell'ambito provinciale.

 

 

I nostri studenti dell'Indirizzo Turistico hanno svolto il servizio di Accoglienza e di hostess Congressuale con le capacità professionali maturat, oltre che nella formazione d'aula, nelle numerose attività sul territorio e nelle esperienze di stage.


Durante la cerimonia sono stati letti i messaggi del Capo dello Stato Mattarella, del Ministro degli Interni Minniti e del Capo della Polizia Gabrielli e sono stati consegnati riconoscimenti a quanti si sono particolarmente distinti nella lotta alla criminalità e alla corruzione.
 

 


 

6 APRILE 2017

 

 

Si è svolto l’incontro conclusivo del percorso formativo, progettato e realizzato dall’ Ipssar in sinergia con l’Università G. D’Annunzio, sul tema "Adattamento culturale, cibo e tradizione", a cura della prof.ssa Lia Giancristofaro.

Il progetto, iniziato il 22 dicembre 2015 in Aula magna con il seminario del prof. Ezio Sciarra “Cultura enogastronomica in Abruzzo”, è proseguito con l'intervento del prof. Gabriele  Di Francesco su “Cultura dei territori e tipicità”.

Quest’anno, in continuità con l’anno precedente, si è tenuto un primo incontro  dal tema  “Enogastronomia, cultura dei territori, sviluppo socio-economico locale e qualità della vita”, a cura del prof. Gabriele di Francesco e della dott.ssa Consuela Torelli.

L'iniziativa, regolata da apposita convenzione dell’ Ipssar con il “Corso di studi Servizio sociale e Politiche e Management del Welfare”, presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Ateneo D'Annunzio Chieti-Pescara, ha coinvolto oltre 80 studenti delle classi 5° ed è stata coordinata dai docenti dell’Ipssar  Nori, Mancini, Moratti, Rosato, Temperini e D'Amario.

 

               

 

 


 

3 APRILE 2017

 

LE PRODUZIONI DI QUALITA' E LA VALORIZZAZIONE DEL COMPARTO ZOOTECNICO REGIONALE

 

 

 

 

Conferenza stampa di presentazione del Progetto Gustevole in collaborazione con ARA (Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo) per la valorizzazione del Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP e dell’Agnello del Centro Italia IGP.

Il Progetto (finanziato con il bando promozione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Abruzzo) prevede la promozione del comparto allevamento carni regionale e la diffusione della cultura del prodotto agroalimentare di qualità nelle scuole.

 

 

 

 

Dopo la formazione dei docenti tecnico pratici del nostro Istituto, con l’intervento del Direttore dell’ ARA Dott. Francesco Cortesi, gli studenti si stanno a loro volta formando sulla conoscenza delle carni di qualità e stanno realizzando ricette tradizionali che saranno successivamente raccolte in un ricettario.

 

 

 

 

Giornalisti e autorità hanno potuto godere di un “assaggio” di alcune di queste ricette nella conviviale che si è tenuta presso il nostro Istituto dopo la conferenza stampa.

 

 

 

dicono di noi...

 

 

 


 

31 MARZO 2017

 

Consegna degli attestati del corso Way2Fly

 

 

La Dirigente Scolastica ha consegnato, nel corso di una breve cerimonia, gli attestati del Progetto Pilota WAY2FLY GOPRO, coordinato dalla prof.ssa Mataldi e frutto di una riuscitissima partnership tra il nostro Istituto e la British School di Pescara diretta dalla dott.ssa Paola Giuliani.

Al termine del workshop, nel quale sono state acquisite importanti informazioni e competenze per il mondo del lavoro internazionale, i venti alunni selezionati delle classi quarte hanno simulato, dinanzi alla commissione, un colloquio di lavoro in inglese, dimostrando professionalità, entusiasmo e determinazione.

 

 

 


 

30-31 MARZO 2017

 

Seminario Progetto YAM

 

 

A conclusione del Progetto YAM, che ha coinvolto gli alunni di tutte le classi seconde, trattando la tematica dello stress nel mondo giovanile, l’ IPSSAR “F. De Cecco” è presente a Roma con la prof.ssa Simonetta Paolini, coordinatrice del progetto DO IT FOR YOU, al Seminario Internazionale sulle Condotte Suicidarie.

Tra i prestigiosi relatori, oltre al prof. Marco Sarchiapone, anche la prof.ssa Danuta Wassermann del Karolinska Institut di Stoccolma, ideatrice del programma YAM.

 

 

 


 

27 MARZO 2017

 

ALLENARSI PER IL FUTURO

con BOSCH e RANDSTAD

 

 

L’ IPSSAR "F. De Cecco" organizzatore dell’evento nella Sala Tinozzi della Provincia in sinergia con l'Associazione Falcone e Borsellino e gli studenti dell'Istituto Tecnico Tito Acerbo.

Testimonial il trio Sparacino-Cianciotta-Paganini e la campionessa mondiale di ginnastica ritmica Daniela Masseroni.

 

Si è parlato di ingresso nel mondo del lavoro, di coraggio, di passione, di intraprendenza, di determinazione e, soprattutto, di futuro !

 

 

 

             

 

 

 

 

 

 

 


 

24 MARZO 2017

 

Presentazione del Progetto Educativo

"PREMIO BORSELLINO TUTTO L' ANNO"

 

 

La nostra scuola in prima fila per riaffermare memoria e legalità.

Dal 27 marzo al 23 maggio: incontri, testimonianze, perfomance di teatro civile e letture pubbliche per gli studenti delle scuole superiori.

Con la partecipazione di numerosi testimoni del mondo della legalità e dell'antimafia: giornalisti, sacerdoti, magistrati, amministratori e insegnanti.

Per un volto nuovo della scuola e della città.

 

 

 

 

ABRUZZO IMPRESA parla di noi

 

VIDEO

 

 


 

22 MARZO 2017

 

L' Adozione  Reciproca

 

Convegno con l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Ambito territoriale di Pescara e I' IPSSAR "F. De Cecco".

 

 

Adozione e inserimento scolastico. La Scuola inclusiva è la Scuola accogliente per tutti, tenace nel valorizzare i talenti, incisiva nel contrastare gli stereotipi, instancabile nel perseguire il ben-essere di ogni studente.

 

la brochure

 

 

L'adozione e' un'esperienza valoriale di profonda intensita' e di pura accoglienza in cui due soggetti, il genitore e il minore si adottano reciprocamente e si riconoscono come famiglia. Ma ricca e' anche l'esperienza di accoglienza della Scuola che include il minore con l'idea di valorizzarne la storia e le potenzialita': scuola e minore adottato si accolgono reciprocamente e solo da questo pieno riconoscimento reciproco puo' nascere il successo formativo.

I temi-guida del convegno: come rispettare i bisogni e la sensibilita' degli alunni minori adottati, con quale linguaggio e con quali parole dare voce ai loro diritti.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

20 MARZO 2017

 

Minicorso sull'olio extra vergine di oliva di Qualità

 

         

 

Primo evento formativo in collaborazione con ABRUZZO OLEUM

 

 

Gli esperti Massimiliano D'Addario e Eugenia Cerasoli hanno incontrato le classi 3aA e 4sD per una lezione teorico-pratica.

Si è parlato di filiera olivicola, oli extra vergini DOP della regione Abruzzo, normativa di base, corrette modalità di conservazione, analisi sensoriale, basi dell'abbinamento cibo-olio.

 

 


 

13 MARZO 2017

 

Gli studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" si distinguono al Mokambo Festival !

 

Simona Di MIchele

Stefania Simone

 

Simona Di Michele, della 4sD, si classifica al 1° posto nella categoria "Talent baristi"; nella stessa categoria Stefania Simone, della 4sC, riceve il premio dedicato al "concorrente giovane".

Letizia Caiazza, della 2K, è 1° classificata per la sezione "Caffè e cappuccino"

 

 

Le due studentesse "Talent" con il prof. Gambino e l'ex alunna Sara Dell'Elce, anch'essa vincitrice di categoria

 

Le studentesse premiate con la Dirigente Scolastica e il Direttore Amministrativo

 

 


 

 

7 MARZO 2017

 

 

 

Alla vigilia dell’8 marzo abbiamo inaugurato con studenti, docenti e con le psicologhe del Centro Antiviolenza Ananke, il PUNTO DI ASCOLTO ANANKE,

un luogo di incontro in cui i ragazzi e le loro famiglie possono ricevere aiuto nel momento in cui vivono una situazione di difficoltà relazionale, di prevaricazione o di violenza, ma anche un luogo in cui progettare interventi formativi e informativi aperti alla città.

 

 

 

 

 

 

 


 

1 MARZO 2017

 

"A tavola con la storia"

consegna degli attestati

 

 

La Dirigente Scolastica consegna gli attestati ai numerosi docenti del 1° e 2° ciclo che hanno partecipato al corso "A tavola con la storia" tenuto dal prof. Roberto Melchiorre, docente di materie letterarie, storico e scrittore.

 

 

         

 

 

 

 

 


 

1 MARZO 2017

 

 

Si concludono oggi i Corsi di formazione obbligatori per gli studenti delle classi terze in materia di “Sicurezza sul luogo di lavoro” (legge n.81/2008).

I corsi sono stati tenuti dalla prof.ssa Marilena Bianchi ed hanno permesso di formare circa 300 studenti in vista dei futuri impegni di stage e lavorativi.

 

 

      

 

 


 

27 FEBBRAIO 2017

 

Via Latte...A

 

 

Si è concluso oggi il ciclo di seminari e attività laboratoriali sul Latte tenuti dalla prof.ssa pamela Confalone e dai tecnici del Laboratorio di Scienze degli alimenti.

Hanno partecipato circa 80 alunni della Scuola Media "I. Silone" di Montesilvano. Ciascun incontro si è articolato in una presentazione multimediale, con focus sull'importanza nutrizionale del latte all'interno della dieta degli adolescenti, e in una dimostrazione pratica di produzione dello yogurt e del formaggio.

 

 

 


 

17 FEBBRAIO 2017

 

Si concludono oggi gli 8 corsi organizzati dal nostro Istituto, in collaborazione con la Ascom-Confcommercio di Pescara, che hanno portato ben 354 studenti a conseguire l'Attestato per la manipolazione degli alimenti.

 

 

 

 

 


 

14 FEBBRAIO 2017

 

Giornata del ricordo

 

 

In Aula Magna l'Assemblea studentesca di cento rappresentanti di classe, autonomamente organizzata.

Gli studenti hanno invitato il tenente colonnello dell'Aereonautica Carlo Cetteo Cipriani, cultore di storia contemporanea, per anni responsabile dell'Archivio Storico e della Biblioteca Centrale dell'Aeronautica, scrittore e socio della Società Dalmata di Storia Patria, per raccontare la tragedia delle Foibe e l'esodo Giuliano-Dalmata.

Un'altra esperienza di crescita culturale e umana per i ragazzi, ancora più significativa e coinvolgente perchè progettata e gestita direttamente da loro.

 

 


 

6 FEBBRAIO 2017

 

Miglior Allievo di Cucina

 

 

Si è svolta presso l’ IPSSAR “F. De Cecco” la Selezione Regionale del 2° Campionato italiano MIGLIOR ALLIEVO degli Istituti Alberghieri, organizzato e promosso dall'Unione Cuochi Abruzzesi.

 

 

A valutare i piatti una giuria di cuochi professionisti: lo chef Nicolò Di Garbo, Decano Cuochi Abruzzesi, lo chef Leo Giacomucci, Pres. Onorario U.C.A., lo chef Andrea Di Felice, Presidente U.C.A., lo chef Pino Finamore, vice presidente U.C.A., lo chef Lorenzo Ferretti, lo chef Emergente 2014 Daniele D'Alberto, Coord. GIovani Cuochi Abruzzesi.

 

 

 

Ha vinto la competizione il piatto “Nero Fabaceo” di Stefano Di Giosia, Istituto Alberghiero di Teramo.

Valentina Di Donato, della 5eE, ha difeso egregiamente l' IPSSAR “F. De Cecco”, proponendo il dolce "Confetto di cioccolato con croccante di mandorle e parrozzo gluten free".

 

 

Nel corso dell’Evento, l’Unione Provinciale Cuochi ha premiato con una borsa di studio la nostra studentessa Cecilia Pepe, classe 5eI, per meriti scolastici, motivazione e passione.

 

 

La serata si è conclusa con la "Cena del tesseramento" presso il Castello Marcantonio di Cepagatti.

 

 

                             

 

 


 

30 GENNAIO 2017

 

Si ricomincia alla grande !

 

Dopo un periodo difficile dovuto ai noti eventi relativi al maltempo e al sisma che ci ha colpiti,

da oggi finalmente si riprende a pieno ritmo. E con tante iniziative !

 

per approfondimenti fai click sulla locandina

 

 

 


 

28 GENNAIO 2017

 

Open Night all' IPSSAR

 

 

 

il Programma

 

 

 

L’Open Night ha raccontato l’ IPSSAR con modalità inedite, attraverso un tour esperenziale, guidato dagli studenti dell’indirizzo Turistico, che si è snodato all’interno degli spazi scolastici e si è sviluppato in due direzioni: le ‘Vie della Cultura’, presso la sede centrale di via dei Sabini, con seminari e laboratori tematici di Turismo e Scienza dell’Alimentazione e con gli spazi autogestiti dalle Associazione/Enti con cui collaboriamo per l'Alternanza Scuola-Lavoro, e le ‘Vie del Gusto’, presso i laboratori di Cucina e Sala di via Tirino, con cooking show, lezioni pratiche di arte dolciaria, esibizioni di creatività nelle preparazioni di cocktail, dimostrazioni di cucina alla lampada, tutte a cura dei nostri studenti, supportati dai rappresentanti delle Associazioni di categoria intervenute.

 

 

         

 

Sono stai nostri partner: Maestri del Lavoro, Confindustria, Museo delle Genti d’Abruzzo, FAI, CNA, Rotary Club Pescara, Lions Club, Italia Nostra, Capitaneria di Porto, Associazione Diversuguali, Associazione Italiana Celiachia, LILT-Lega Italiana Lotta contro i Tumori, FIC-Federazione italiana cuochi, Lady Chef, AMIRA-Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi, AIBES-Associazione Italiana Barman e Sostenitori, AIS-Associazione Italiana Sommelier, Equilibrium Bar Service Academy, CONPAIT-Confederazione Italiana Pasticceri, Saquella Caffè.

 

 

 

tutte le foto!   

 

 

                        

 

                           NEWS

 

 

           

 

                      

 

 


 

23 GENNAIO 2017

 

SIGEP Giovani Pasticceri

 

 

Un onorevole 5° posto nazionale per i nostri Giovani Pasticceri Pietro Ciampoli, Samuele Longoverde, Chiara Verrocchio e Martina Troia, preparati dalla prof.ssa Enza Liberati, al concorso "Il mangiar sano - Pasticceria Internazionale" svoltosi presso il SIGEP di Rimini.

 

 

Gli studenti si sono cimentati nella preparazione di due gustosi dolci gluten-free e lactose-free

 

 

          

 


 

NATALE 2016

 

Gli Auguri della Dirigente Scolastica

 

 

Studenti e docenti impegnati negli eventi di Natale.

L' IPSSAR non si ferma mai !

 

Il prof. Gianfranco Onesti, pregevole fisarmonicista, stimato compositore e pluripremiato direttore del coro Madonna del Carmelo e del coro polifonico di S.Andrea, tra i protagonisti dell'evento del Rotary dedicato alle tradizioni popolari abruzzesi

 

Natale in festa al Museo delle Genti d'Abruzzo con la collaborazione dell' IPSSAR “F. De Cecco”.
Gli studenti dell'indirizzo Accoglienza Turistica, a partire dal 27 dicembre e sino alla ripresa delle lezioni dopo l'Epifania, vivono una ricca e intensa esperienza di Stage al Museo, guidando i visitatori alla conoscenza approfondita delle nostre tradizioni e gestendo i laboratori didattici per i più piccoli.
Un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro co-progettato con il Museo e coordinato con passione dai docenti Marilena Bianchi, Silvana Temperini ed Ezio D'Amario.

 

31 dicembre, RAI 1, programma Linea Verde. Gli studenti dell' IPSSAR Cristian Montanaro e Simone Di Gravio della classe 5eC che, grazie all'instacabile guida del professore Amedeo Prognoli partecipano anche quest'anno al concorso nazionale di Modena "Zampone e Cotechino", illustrano in diretta RAI la loro interpretazione di questi tradizionali cibi augurali di Buon Anno.

 

 


 

16 DICEMBRE 2016

 

Food Noir

Laboratorio letterario

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" al Mediamuseum per entrare nel mondo del Giallo e del Noir. Interessante incontro con lo scrittore Romano De Marco che ha illustrato le tappe principali della storia di questi generi letterari.

Il progetto "Food noir" si colloca nell’ambito delle attività del Laboratorio Letterario 2016/17 e intende cogliere, all'interno dei testi di investigazione, il sottile e indissolubile legame tra i protagonisti e i loro cibi preferiti.

 

 

 

 


 

7 DICEMBRE 2016

 

Leggere con Gusto

 

I "Super European Readers" del De Cecco incontrano gli alunni delle scuole medie

 

 

Torneo di Lettura sotto l’occhio del Vate, nella suggestiva cornice di Casa D’Annunzio. Evento progettato e organizzato dalle docenti Rossella Cioppi, Giuseppina Fusco e Valentina Parlione.

L’ IPSSAR "F. De Cecco", con la collaborazione della Scuola Media “Montale” ha organizzato “Leggere con Gusto!”, un torneo di lettura veloce e di lettura consapevole (espressione e comprensione), dedicato ai Super Reader Junior Junior delle scuole primarie di Pescara e Provincia. I nostri studenti hanno svolto funzioni di tutor e di giudici per circa duecento studenti più piccoli degli Istituti Comprensivi, in un’ottica di apprendimento “peer to peer”. Una giornata da ricordare, densa di stimoli, di buone letture, di sana competizione, di sapori, di odori, di suggestioni, di umanità; una giornata pensata dagli studenti per gli studenti, in un’ottica di miglioramento e di inclusione, testimonianza di quella che è la scuola che tutti vogliamo.
 

 

 

 

 


 

5 DICEMBRE 2016

 

Festival della Cucina Regionale Italiana in carcere

presso la Casa circondariale di Lanciano

 

 

L’ IPSSAR "F. De Cecco" continua il suo impegno nel Sociale.
La gara culinaria, organizzata dall’ Istituto Alberghiero ‘F. De Cecco’ e promossa dal professore-chef Quintino Marcella, in collaborazione con il prof. Narciso Cicchitti dell'Associazione Cuochi e la prof.ssa Enza Liberati, con il Rotary e con gli studenti di Enogastronomia, ha visto protagonisti una ventina di reclusi e la loro creatività. Con grandissimo entusiasmo i detenuti in gara hanno proposto alla giuria e a ‘Nduccio, il presentatore, le ricette tipiche delle loro regioni.

 

 

E' stato un bellissimo momento di socializzazione per tutti, ed un momento di grande allegria in cui il Cibo, con il suo linguaggio universale, ha saputo essere un veicolo ideale di comunicazione. E'' stata anche, per i nostri studenti, un'esperienza di alta formazione al rispetto dell'altro.
 

 

                           

 

 

 

 

 


 

29 NOVEMBRE 2016

 

Un'assemblea d'Istituto ...straordinaria !

con Bruno Vanzan, campione del mondo di "Flair Bartending"

 

 

Gli studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" hanno trasformato la loro assemblea al Palaelettra in una festa carica di entusiasmo e di energia e nello stesso tempo in un momento di alta formazione professionale, con l'esibizione di Bruno Vanzan, campione del mondo nel "Flair Bartending". Una bellissima mattinata progettata, organizzata e gestita dai rappresentanti degli studenti Oscar, Lorenza, Giacomo e Federico, con grande attenzione ad ogni aspetto, curando tutto a partire dal servizio d'ordine.

 

Se avete dei sogni e dei miti inseguiteli, ispiratevi a chi ha lasciato un segno nella storia, non a ‘Uomini e Donne’, ricordate che la bellezza svanisce, il talento e il mestiere restano. Cercate di non fuggire dalla gavetta, è una scuola fondamentale, e tenete sempre a mente che diventare flair bartender richiede studio, applicazione, allenamento, anche 14 ore al giorno, disciplina e rigore”.

Bruno Vanzan agli studenti dell’Ipssar ‘De Cecco’

 

 

Il video ufficiale

by Gstyle TV

 

 

 

 

 

 

 


 

27 NOVEMBRE 2016

 

Maxi torta all' IPER
 

 

 

Consueto appuntamento con la realizzazione in diretta della MAXI TORTA per il "compleanno" dell' IPER Pescara Nord da parte dei nostri studenti e docenti.

 

 

 

 

 

 


 

25-26 NOVEMBRE 2016

 

Super Lettori leggono d’Annunzio

 

Evento di disseminazione del Progetto Europeo Erasmus+

"S. E. R.  Super European Reader"

presso l' IPSEOA "Caterina de' Medici" e il "VITTORIALE degli Italiani" di Gardone Riviera

 

 

 

Attraverso la Lettura si comprendono le parole degli altri, per poi iniziare a scrivere e a pronunciare le proprie parole...


Questo il bellissimo messaggio che lanciano gli studenti dell' IPSSAR “F. De Cecco”, dell' Aterno-Manthoné, dell’Istituto Di Marzio e della Consulta Studentesca di Pescara, insieme agli studenti lombardi, nell’Evento di disseminazione delle pratiche innovative di formazione nell’ambito del Progetto “Super Lettore Europeo”.

 

Una “due giorni” di appassionanti gare di lettura, workshop, letture di brani dannunziani e premiazioni, in un clima di entusiasmo e di forte emozione.

 

 

 

Programma Invito

 

 

 


ALBUM del gemellaggio con l' IPSEOA di Gardone Riviera del 2012

 

 


 

23 NOVEMBRE 2016

 

Minicorso di Educazione alla Sicurezza sulla strada

a cura del Lions Pescara Host

 

 

 


 

22 NOVEMBRE 2016

 

Giornata contro la violenza sulle donne

 

 

La cultura della prevenzione è il grande contributo del sistema della Formazione a questa fondamentale battaglia di Civiltà. Di qui la preziosa alleanza dell'Istituto Alberghiero “F. De Cecco”, del Liceo Scientifico Galilei e dell'Istituto Tecnico Acerbo con le realtà associative più operative e appassionate, quali Musica&Societa' e Ananke, e con artiste tenaci e coraggiose come Antonella, Saba eTiziana.

Diffondiamo la nostra idea di condivisione, di partecipazione, di bellezza! Gli studenti dei tre Istituti hanno confrontato le proprie esperienze, presentato i video realizzati, ascoltato le riflessioni dei tanti ospiti intervenuti. E' stato un momento intenso e appassionante di condivisione e di dialogo su un tema che vede il sistema di formazione in prima linea, a fianco dell'associazionismo e della società civile.

 

 

                          

 

 

Alla manifestazione seguiranno altri eventi e laboratori, tra cui la visione al cinema Massimo dello spettacolo di teatro musicale 'Rosamara', scritto dal “nostro” prof. Roberto Melchiorre.

 

     

 


 

16-17-18 NOVEMBRE 2016

 

MEETING BLUE SKILLS

 

 

 

Una "tre giorni" con la Regione Abruzzo e gli Ospiti delle Nazioni Transadriatiche:

Albania, Croazia, Bosnia Erzegovina e Montenegro

 

 

 

Il progetto Blue Skills, finanziato dal programma comunitario IPA-Instrument of pre-accession, coinvolge numerosi partner tra cui l’Abruzzo, le Marche, il Friuli Venezia Giulia e le regioni transfrontaliere di Croazia, Albania, Bosnia Erzegovina e Montenegro, con l'obiettivo di promuovere l'armonizzazione e l'integrazione dei sistemi di istruzione/formazione professionale dell'area adriatica, nei settori strategici dell’economia del mare e del turismo.

 


 

17 NOVEMBRE 2016

 

"Caminetto delle Arti Abruzzesi"

una serata Rotary vagabondando tra pittura, narrativa, teatro ed arte culinaria abruzzese

 

 

...non si finirà mai di sottolineare e celebrare abbastanza la qualità del servizio e della cucina offerta da tutte le persone che lavorano e studiano in questa scuola! se la serata di giovedì scorso ha avuto un così grande successo e ha incontrato un così elevato apprezzamento da parte di tutti i partecipanti, molto si deve al loro lavoro!

Grazie Istituto Alberghiero IPSSAR De Cecco !

Luca Romani - presidente Rotary Club pescara

 

"Complimenti vivissimi a tutte le componenti della comunita' IPSSAR, docenti, studenti, assistenti tecnici, perché grazie all'impegno di tutti arrivano continui riconoscimenti alla Qualita' della nostra Formazione!" La preside Alessandra Di Pietro

 

        

 

 

 


 

 

14 NOVEMBRE 2016

 

 

LIBRIAMOCI in Giallo

 

 

 

Si è svolto in Aula Magna un vivace Laboratorio di Letteratura con le scrittrici Angela Capobianchi e Sonia Planamente, a cura della prof. Laura Intilangelo.


Non e' stata una lezione su temi letterari né un semplice incontro per parlare di libri, ma un'occasione di confronto libero e aperto delle classi 2° E e G e 3° enoD con gli Autori, su impressioni, riflessioni e scrittura creativa. I ragazzi hanno dimostrato tanta concentrazione e creatività nella produzione di testi estemporanei.

 


 

11 NOVEMBRE 2016

 

Giornata Europea sulla Depressione

 

 

La Giornata sulla Depressione nasce con lo scopo principale di essere un primo passo verso
una piena divulgazione che porti a dare informazioni corrette sulla natura della malattia
depressiva e dei disturbi dell'umore in genere: malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro
evoluzione, che coinvolgono tutte le età e con esordio frequentemente in età giovanile.

 

Gli studenti delle classi 3eA, 3aA, 3sA, 3sB, 3sC, hanno partecipato alla Tavola Rotonda organizzata con la collaborazione delle proff. Rossella Cioppi e Rosa De Fabritiis nell'ambito del XIII "Depression day".

 

 


 

10-11 NOVEMBRE 2016

 

Villaggio della Comunicazione

 

 

Un grande evento all'Aurum, con tavole rotonde, workshop, mostre, esibizioni.

 

Nella foto i nostri studenti dell'indirizzo Accoglienza Turistica, che hanno curato con grande impegno ed entusiasmo la registrazione degli ospiti, l'accoglienza e il servizio hostess congressuale.

 


 

9 NOVEMBRE 2016

 

Due studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" neodiplomati, Anna Cileo, che ha superato l’esame di Stato con la votazione di 100/100, e di Giampietro Di Matteo, uscito con 98/100, vincono la Borsa di studio Lions Club in Tourism & Management.

 

 

 

 


 

7-9 NOVEMBRE 2016

 

Blue Skills

 

“MIGLIORARE L'ISTRUZIONE PER CREARE LAVORO"

 

 


Dopo l'incontro in Montenegro del 4-6 Ottobre, i nostri docenti partecipano al meeting internazionale in Albania nell'ambito del Progetto Europeo "Blue Skills" (Improving skills and knowledge through the integration of VET systems for Blue Growth and Tourism Development).


Il progetto, finanziato dal programma comunitario IPA-Instrument of pre-accession, coinvolge numerosi partner tra cui l’Abruzzo, le Marche, il Friuli Venezia Giulia e le regioni transfrontaliere di Croazia, Albania, Bosnia Erzegovina e Montenegro, con l'obiettivo di promuovere l'armonizzazione e l'integrazione dei sistemi di istruzione/formazione professionale dell'area adriatica, nei settori strategici dell’economia del mare e del turismo.


Le attivissime prof. Cristiana De Martinis e Mariangela Guarini stanno sviluppando, insieme ai docenti dei paesi transfrontalieri, moduli didattici internazionali e protocolli comuni per avviare scambi tra Scuole della macro-regione adriatica e collaborazioni con le Imprese.

 

 

 


 

29 OTTOBRE 2016

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino 2016

 

Cerimonia di premiazione finale e convivio

 

 

 

Si è conclusa sabato 29 ottobre la XXI edizione del Premio Borsellino, che ha portato a Pescara il meglio del meglio della magistratura e della società civile protagonista nella lotta alle mafie e che ha visto protagonista l' IPSSAR "F. De Cecco" in una serie di eventi.

 

Il Dirigente Scolastico premia lo chef antiracket Filippo Cogliandro

 

Dopo la Premiazione in Comune sono stati nostri ospiti il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini e i protagonisti premiati, tra cui il Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, il Procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro, il sostituto Procuratore della Repubblica a Barcellona Pozzo di Gotto Federica Paiola, don Aniello Manganiello, lo chef che ha detto no al pizzo Filippo Cogliandro e altri ancora.

 

 


Gli ospiti hanno apprezzato moltissimo lo splendido menu preparato dagli studenti e dai docenti Massimo Marini, Nicola Petrongolo e Vincenzo Gambino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

28 OTTOBRE 2016

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino 2016

 

Giornata della Legalità

 

 

Sono intervenuti Don Aniello Manganiello (Garante del Premio), lo scrittore Mario De Bonis (da anni impegnato nell’educazione dei giovani delle scuole), il magistrato dell’ ANAC Michele Corradino e il Presidente Emerito della Commissione Parlamentare Antimafia nonché Presidente del Premio Francesco Forgione. Coordinatrici dell'evento le proff. Rosa De Fabritiis e Rossella Cioppi.

 

 

 

Premio Nazionale Borsellino 2016 all'Ipssar De Cecco !


"Siamo onorati ed orgogliosi di ricevere un premio che rappresenta il migliore riconoscimento del forte impegno del nostro Istituto nel testimoniare la Memoria e nel formare alla cultura della Legalità ! Un premio rivolto a studenti, docenti e personale scolastico tutto, cioè all'intera comunità dell' IPSSAR, una grande squadra piena di risorse e di entusiasmo !"

La Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro, in occasione della consegna del Premio all' IPSSAR.

Nelle foto con Gabriella Sperandio, Presidente del Premio, e Leo Nodari, Fondatore.

 

 

 

Nel corso della cerimonia, Premio “Paolo Borsellino” anche per il Comitato “7 Agosto” per l’impegno sociale e civile a difesa del territorio, in un contesto dove la comunità civile è spesso silenziosa e defilata rispetto alla tutela del bene collettivo.

 

 

 

 

 

 


 

25 OTTOBRE 2016

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino 2016

 

 

Abbiamo inaugurato la Mostra Fotografica Nazionale "L'eredità di Falcone e Borsellino", uno degli eventi più significativi ed emozionanti del Premio Borsellino 2016.

 


Accanto alla comunità scolastica, rappresentata dal Direttore Regionale Ernesto Pellecchia, dai funzionari dell'Ufficio Provinciale, dai Dirigenti Scolastici e dai Docenti, erano presenti il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, il sindaco Marco Alessandrini, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco e numerose Associazioni. Per il "Premio Borsellino" erano presenti Leo Nodari e Gabriella Sperandio.

Mondo della Formazione, sistema di Giustizia e Società civile insieme sono una squadra grande e determinata per far crescere il senso di cittadinanza nelle mille azioni quotidiane e per promuovere il valore più autentico della legalità, intesa come filosofia di vita, nei giovani.

 

 

I fantastici studenti di tutte le classi dell'indirizzo Accoglienza Turistica hanno guidato i presenti attraverso le immagini della Mostra, raccontando la storia umana e professionale di Falcone e Borsellino. Saranno loro ad accogliere nei prossimi giorni e sino al 29 ottobre le scolaresche e i cittadini che verranno a visitarci, illustrando le foto e i testi giornalistici in esposizione.

 

 

      

 


 

20 OTTOBRE 2016

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino 2016

 

"L'eredità di Falcone e Borsellino"

conversazione con il Procuratore Alfredo Morvillo

 

 

L come Legalità, L come Libertà !


Secondo evento del XXI Premio Nazionale Borsellino nell' Aula Magna dell' Istituto Alberghiero "F. De Cecco".  Studenti, docenti e amici ospiti sono stati coinvolti dall'appassionata testimonianza del Procuratore capo della Repubblica di Termini Imerese Alfredo Morvillo, cognato di Giovanni Falcone, che è intervenuto sul tema “L’eredità di Falcone e Borsellino”.

 

 

 

 

Conforta, dà un senso di pienezza forte, ricordare in tanti modi e intensamente Giovanni e Paolo. E tornare con il rito della memoria ma anche con l’impegno rinnovato ai valori che portarono al sacrificio supremo. È bello vedere i giovani rispondere all’appello di chi li chiama a sostenere la cultura della legalità contro le mafie e mostrarsi pronti a segnare la propria esistenza presente e futura con l’impegno di mantenerla viva, di praticarla ogni giorno.

Si è detto ogni anno, da quella stagione terrificante di sangue affogato nell’odio criminale, la stagione della più acuta e cruenta sfida del crimine organizzato allo Stato di diritto, che l’eredità dei due magistrati che tutto avevano capito di Cosa Nostra, financo le collusioni più infamanti, doveva diventare patrimonio nazionale.

 

 

 

 

 

 

 


 

19 OTTOBRE 2016

 

Seminario "Gustevole" Produzioni di Qualità

 

 

Primo evento frutto della collaborazione nata tra l' IPSSAR "F. De Cecco" e "Gustevole", progetto dell'Associazione Regionale Allevatori per la valorizzazione delle carni di qualità, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo.

Dopo la prima relazione tecnica tenuta dal prof. Paparella, Preside delIa Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari dell'Università di Teramo, è stata la volta del nostro prof. Casaccia che è intervenuto su "Aspetti nutrizionali e organolettici delle carni rosse".

 

 

 

 


 

18 OTTOBRE 2016

 

FARE RETE  :  FARE GOAL

Corso di formazione alla ricerca Attiva del Lavoro

 

 

Confindustria Pescara-Chieti e Ranstad all' Istituto Alberghiero "F. De Cecco" per un'intera settimana per parlare, con gruppi di studenti di tutti gli indirizzi, di alternanza scuola lavoro, di simulazione di colloqui con imprese e di Europass, sempre con l'obiettivo di agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro.

 

 

Un  momento del vivacissimo incontro/laboratorio con Claudia Pelagatti, funzionaria Confindustria

 


 

17 OTTOBRE 2016

 

FAI MARATHON

 

 

Gli studenti dell' IPSSAR "F De Cecco" ambasciatori della cultura abruzzese.

Nell'ambito dell' Evento Nazionale FAI Marathon, gli studenti dell'Indirizzo Accoglienza Turistica, ciceroni per un giorno per la valorizzazione delle risorse turistiche della nostra Città, hanno raccontato con grande passione e professionalità, ai visitatori della Casa D'Annunzio e del Museo delle Genti d'Abruzzo, l'arte e la storia del nostro Novecento.

 

 

 

 


 

16 OTTOBRE 2016

 

Convegno Nazionale LILT

 

 

L' IPSSAR “F. De Cecco” sempre più impegnato nel sostenere l'azione e i progetti dell'Associazionismo al servizio della collettività. Con Marco Lombardo e Milena Grosoli, abbiamo parlato di cultura dell'alimentazione, di educazione al Benessere e di qualità della vita. Il professor Maurizio Tricca e gli studenti della 5°C “Enogastronomia” hanno allestito un 'Menu della Salute', deliziando i presenti con zuppa di legumi e cacigni, farro alle erbe e alla frutta, insalate di pasta con verdure dell'orto, nidi di patate con sorpresa e altro ancora...

 

 

       

 


 

13 OTTOBRE 2016

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino 2016

 

"Tutti gli uomini del generale"

presentazione del libro di Fabiola Paterniti

 

«...ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per poter continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli »


 Giustizia, legalità e futuro all' IPSSAR "F. De Cecco"

 

 

 

     

 

 

 


 

 

 


 

7-8 OTTOBRE 2016

 

Spelt

 

 

 

Cooking show, seminari, laboratori di degustazione: l'IPSSAR "F. De Cecco" e le birre artigianali protagonisti a Spoltore nel nome della cultura e del bere di qualità.

 

La conferenza stampa di presentazione

 

 

 

 

 

 

Soffice di patata, bocconcini di pollo con pancetta e zucchine, mandorle glassate alla birra

Riso Venere, cialde di pecorino, nocciole tostate su crema di pecorino, lime e birra al pepe rosa

 

 


 

2 OTTOBRE 2016

 

Il Gusto della Solidarietà

 

 

Una serata per la Ricostruzione, con la partecipazione dell'IPSSAR “F. De Cecco”, per la raccolta di fondi da destinare alle aree terremotate.

In cucina le Lady Chef con la professoressa Enza Liberati ed in sala i nostri bravissimi studenti per il ricevimento e il servizio, e soprattutto per testimoniare la loro Solidarietà.

 

 


 

1 OTTOBRE 2016

 

Premio "Incentivo allo studio"

 

CRISTINA GALDO della 4sD, e TEDDY ANDRENACCI della 5eA, hanno vinto il premio "INCENTIVO ALLO STUDIO" indetto dalla CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato di Pescara

 

 

 


 

 

1 OTTOBRE 2016

 

 

Inaugurazione Piscina Provinciale

 

Dopo una lunga attesa, è stata restituita alla città di Pescara la Piscina Provinciale, annessa al 'Volta', una struttura importante oltre che per lo sport, anche per il tempo libero e lo stare insieme.

L' IPSSAR “F. De Cecco” ha offerto alla Provincia di Pescara e all'Istituto Superiore 'Volta' la propria collaborazione in occasione della festa, allestendo un buffet di dolci che ha dato ancora più sapore all'evento!

 

 

 


 

29 SETTEMBRE 2016

 

Convegno "Politiche energetiche ed ambientali"

 

 

 

Convegno e Workshop dedicati ai “Piani Regionali di adattamento climatico e politiche energetiche” e al nuovo "Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia", organizzati dalla Regione Abruzzo.
L' IPSSAR ha dato il suo contributo all'organizzazione dell'evento che si è tenuto presso l'Auditorium “Leonardo Petruzzi” di Pescara: le studentesse delle classi 4° e 5° sezioni A e B dell'Indirizzo Accoglienza Turistica, hanno gestito con efficienza e professionalità la registrazione delle presenze, l'accoglienza, l'assistenza agli intervenuti e ai relatori, coordinati dal prof. Ezio D’Amario e dagli assistenti tecnici Ifigenia Pelusi e Marilena Passeri.

 

 


 

18 SETTEMBRE 2016

 

Pranzo di solidarietà

 

 

 

L' IPSSAR “F. De Cecco” ha organizzato, con gli ingredienti forniti dalla Scuola, il pranzo domenicale di beneficienza per la comunità parrocchiale della Chiesa Cristo Re ai Gesuiti. Il ricavato del pranzo sarà devoluto in parte alle aree terremotate e in parte sarà destinato alle attività parrocchiali, in linea con quanto auspicato da Papa Francesco.
E' questa una bella occasione per riaffermare che i valori di condivisione ed accoglienza a fondamento dell'azione educativa vanno concretamente testimoniati!
Il prof. Amedeo Prognoli e gli studenti della 4eD e della 5eC Daniele Ricordi, Simone Di Gravio, Laura La Rovere, Camilla Gentile, Luca Cippone e Cristian Montanaro, hanno lavorato per impastare 20 kg di “sagnette” che hanno cucinato e servito nei locali della Chiesa: una profumatissima pasta ceci scampi e vongole per un centinaio di persone! A seguire la frittura di mare e tanti dolci!

 

 


 

15 SETTEMBRE 2016

 

Scienza & Cultura

“Da Enrico Fermi alle Onde gravitazionali passando per il bosone di Higgs”

 

 

 

"La distinzione tra arte, filosofia, scienza non la conoscevano Empedocle, Dante, Leonardo, Galileo, Cartesio, Goethe, Einstein, né gli uomini costruttori delle cattedrali gotiche, né Michelangelo; né la conoscevano i buoni artigiani di oggi, né i fisici esitanti sull'orlo del conoscibile"
Primo Levi

 

 

 

L'evento, promosso dal Rotary Pescara in collaborazione con l’ IPSSAR “F. De Cecco” e con il patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara e Fondazione PescarAbruzzo, si è svolto in due sessioni presso il Museo d’Arte moderna “Vittoria Colonna” di Pescara.

La giornata è stata dedicata a ‘Scienza & Cultura: da Enrico Fermi alle Onde Gravitazionali, passando per il Bosone di Higgs’, in un viaggio che parte dalle radici poste da E. Fermi per giungere alle ultime scoperte dell'astrofisica.

 

 

La sessione mattutina ha visto protagonisti, oltre all' Ipssar ‘De Cecco in qualità di organizzatore, anche il Liceo Classico “D’Annunzio”, il Liceo Scientifico “Galilei” e l’Istituto Superiore “Volta”. Nel pomeriggio i lavori sono stati aperti alla cittadinanza.

Presenti fisici del CERN di Ginevra, astrofisici di fama mondiale e un grande scrittore italiano, Bruno Arpaia, che ha animato  il laboratorio di "Scienza e Letteratura" con gli studenti.

Sono un entusiasta delle nuove tecnologie, tablet, telefonini, però un problema c’è: mi rendo conto che passo gran parte del mio tempo sul web, dove innanzitutto c’è una difficoltà di concentrazione e leggi tutto superficialmente. Ora, dopo aver letto tanti libri, sono attrezzato e so gerarchizzare ciò che è più o meno importante, ma i più giovani, non hanno la capacità di gerarchizzare. Ecco perché vi invito a vivere la vita vera, che è fonte d’immaginazione e nutrimento naturale della ricerca scientifica, che è propria di chi sa immaginare e guardare oltre, di chi sa avere una prospettiva ed una visione”. Bruno Arpaia

 

 

I proff. Edoardo Oliva e Roberto Melchiorre, insieme agli studenti, sono stati protagonsti di una perfomance teatrale sulla vita di E. Fermi, con l’obiettivo è ripercorrere la storia dell’uomo e della sua ansia di conoscenza. 

La studentessa del "De Cecco" Simona Di Michele si è esibita in un'applauditissima performance di pittura.

 

 

 

 

 

SCRIVONO DI NOI:

l'opinionista.it

pescaranews.net

ladolcevita.tv

 

TG3 ABRUZZO - minuto 13,15

 

METRONEWS 


 

Progetto "IPSSAR Online" by Prof. Roberto Casaccia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.